28.4.07

THROUGH THE WONDERFUL RIPPLE WORLD



































"THROUGH THE WONDERFUL RIPPLE WORLD" IS A LITTLE BOOK COMPOSED FOR MOROSO spa IN 2006.
IT IS A LIMITED AND SPECIAL EDITION (600 COPIES) DISTRIBUITED IN USA AND FRANCE TO CELEBRATE
THE "WEDDING" AMONG RIPPLE CHAIR By RON ARAD AND ISSEY MIYAKE, A-POC DRESSES.
Concept, model, and composition: corinna
photo: alessandro paderni

27.4.07

ANDY WARHOL'S TIMEBOXES






















LA MIA REINTERPRETAZIONE DEL BRILLO BOX RESO CELEBRE DA ANDY WHAROL UTILIZZA COME MOTIVO DECORATIVO LA MACCHIA FLUIDA CHE SI RITROVA NEI WALL PAINTINGS (VEDI: LIQUID WALL). ANCHE LE LETTERE SONO COSTRUITE UNA AD UNA UTILIZZANDO LO STESSO MOTIVO. QUESTI BOX (limited edition) SONO STATI UTILIZZATI IN UNA DELLE STANZE ESPOSITIVE DELLA MOSTRA COME VERE E PROPRIE SEDUTE E, ALLO STESSO TEMPO COME ILLUSTRAZIONE DECORATIVA. SONO STATI REALIZZATI ANCHE IN VERSIONE MIGNON PER OMAGGIARE LA STAMPA IL GIORNO DELL'INAUGURAZIONE. PRIMA DI LAVORARE A QUESTO PROGETTO NON SAPEVO CHE ANDY LAVORASSE NEL MODO RACCONTATO DALLA MOSTRA. ANCHE IO LAVORO DA SEMPRE ACCUMULANDO ORDINATAMENTE MATERIALE DI VARIO GENERE. I MODI DI ARCHIVIAZIONE E L'ARCHIVIAZIONE M'INTERESSANO COME FORME ESTETICHE. INIZIALMENTE USAVO LE SCATOLE, POI I QUADERNI (PRECONFEZIONATI O RILEGATI DA ME STESSA), ADESSO UTILIZZO PRINCIPALMENTE LA MEMORIA DEL MIO MACBOOK, LA MIA CASA CONNESSA CON IL MONDO. E' QUESTO BLOG UNA TIME CAPSULE?
corinna

Andy Warhol's Timeboxes

























Trieste - dal 22 luglio al 22 ottobre 2006
Andy Warhol's Timeboxes
Descrizione
Le Timeboxes o Time Capsules sono scatole di cartone, tutte di identico formato, in cui Andy Warhol, nel corso degli anni, letteralmente stipò qualunque cosa gli passasse per le mani e di cui, pur non avendone apparentemente necessità, intendeva conservare la memoria: un archivio gigantesco (più di seicento scatole, conservate nell'Andy Warhol Museum di Pittsburgh), fatto non solo di corrispondenza e di pagine di giornale, ma degli oggetti più svariati. Tuttavia, "inscatolare" non significava per Warhol soltanto archiviare: molto spesso da questi stralci, da questi "appunti di lavoro" nascevano poi idee che, rielaborate, conducevano alla creazione di una nuova opera d'arte. La mostra triestina, della quale già l'allestimento scaturisce dall'interpretazione delle Time Capsules come "icone" del processo creativo di Warhol, intende dunque proporre un'ampia selezione della produzione dell'artista (dai ritratti alle fotografie alle maquettes fino agli stessi materiali contenuti nelle scatole) suggerendo il concetto di una fondamentale "continuità" nel rapporto tra arte e vita. Il catalogo rispecchia l'"horror vacui" dell'esistenza creativa di Andy Warhol, ne riproduce la ricchezza e l'intensità, ed è esso stesso, a suo modo, un "oggetto d'arte".

PICTURES:
1- Sviluppo lineare dell' "ANDY WARHOL'S TIMEBOXES" BOX, la time capsule reinterpretata da Corinna per la exhibition dedicata al processo creativo del maestro della pop-art.
2- Immagine AFFICHE/POSTER utilizzata per Andy Warhol's Timeboxes. (Cow, 1966, The Andy Warhol Museum, Pittsburgh; Founding Collection, Contribution The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc.).
3- Etichetta speciale in edizione limitata realizzata per accompagnare la RIPPLE CHAIR di Ron Arad (Moroso spa) presente alla exhibition come ospite speciale nel suo vestito FUXIA. Le prime RIPPLE CHAIRS FUXIA sono state prodotte in edizione limitata per questo evento e si riconoscono appunto dall'etichetta. L'etichetta stampata in edizione limitata diventa uno speciale bijoux, un pendaglio di carta infilato nel filo da pesca attraverso il foro predisposto.
4- Il Brillo di Andy.

26.4.07

GADGETS FOR JAPAN...









T-SHIRT "BAD SAMURAI 5 COLOURS (designed for Moroso-yamagiwa)












BLOCK NOTES (designed for Moroso-yamagiwa)

25.4.07

THE VERITABLE LIST OF DRAGOBANANI

















SHORT SIZE: CM 80 X 225

















MEDIUM SIZE: 80 X 315

















BIG SIZE: 80 X 315

AND TO KNOW MORE ON THE DRAGOBANANI LIFE READ THE DIDACTICAL POEM: "THE ARCHITECTURE OF A STAND", PUBLISHED ON YOUR LEFT, ABOVE OR BOTTOM...

23.4.07

"ARMCHAIR" (2005)










"POIS 20" PRIVATE COLLECTION










front









cartolina auguri 2006

E' il primo lavoro realizzato per Moroso spa e come tale è un MANIFESTO che però si può ripiegare come un' "ARMCHAIR" che abbraccia un libro che si chiama "PAROLA PLURALE", pubblicato da LUCA SOSSELLA Editore, Roma. "PAROLA PLURALE" è un'antologia poetica e "ARMCHAIR" è un'antologia di designer. I disegni tecnici sono rielaborati e assemblati in modo da diventare gli elementi decorativi di una nuova "ARMCHAIR". La solita "MISE EN ABÎME" CALEIDOSCOPICA" che faccio io e ancora di piu', visto che in questo caso FRONTE e RETRO si proteggono e si amano in un unico foglio. La semplicita' dei pois non vi deve ingannare, la loro armonia e' complessa, complessa...
La cartolina d'auguri del 2006 era l'astronave moroso. Quest'anno, nella cartolina 2007 si vede l'astronave piccola nel cielo, mentre le cose accadONo a terra. Esiste un'astronave Moroso nello spazio. La', si pensano le idee di riposo che qui sulla terra si realizzano, evviva!

14.4.07

"PASSAGGI IN PIANURA" (2005)






















IN QUESTO LIBRO RACCONTO CON IMMAGINI SCELTE E PAROLE POETICHE LA BELLEZZA DEL LAVORO E DELLA QUOTIDIANA LOTTA DELL'UOMO CON LA NATURA. FUORI DA OGNI DEMAGOGIA IL DISCORSO DELLA BONIFICA E' QUI DIVENTATO UNA QUESTIONE DI FORMA. PER IL CONSORZIO DI BONIFICA HO CREATO L'ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO, SIA MATERIALE CHE DIGITALE.

SIZE: cm 21 X 14,5

13.4.07

ORDER OR NOT ORDER?



















UNTIL 2 YEARS AGO I HAD ONLY THE OLD PC OF MY DADDY.
MY UNIQUELY SOFTWARE WAS WINDOWS OFFICE.
I STARTED TO USE IT TO COMPOSE MY DRAWINGS.
IT IS POSSIBLE AND AMAZING!
"FACCIO CORIANDOLI COL COMPUTER" IS A COLLECTION OF DRAWINGS MADE BY "WORD".
DON'T WORRY! NOW I HAVE A MACBOOK AND A SPECIFIC SOFTWARE FOR GRAPHIC AND DESIGN.
I LOVE WORKING ON MY LAPTOP.
IT IS A WAY TO VISUALIZE MY SQUEEZY BRAIN.

Title: “FACCIO CORIANDOLI COL COMPUTER”
Date: 1995
Size: 14 c. di tav. : ill. ; 17 cm.
Tecnic & Materials: graphic design (programma usato: WORD)
Detail: Pubblicato dal CIRCOLO CULTURALE MENOCCHIO,
Montereale Valcellina, La postrofo

12.4.07

THE STORY OF KO (2003)



THE STORY OF KO REPRESENT MY IDEA OF CREATION.
SOME OF THE MOST POPULAR HUMAN QUESTIONS TAKE PLACE WITH SEMPLICITY IN THESE PAGES: WHERE WE WERE BEFORE TO BE BORN? WHY WE WERE BORN? WHAT TO DO THE DAY AFTER? WHO ARE WE?
THE SOLUTION IS: I AM NOT ALONE!

11.4.07

"L'ARMADIO" (1994-2004)










"L'ARMADIO" è UN DETTAGLIO di "YOUNG OPERA
Title: "YOUNG OPERA", installation.
Date: 1994-2004.
Size: 100 m2, environ.
Tecnic & Materials: L'appartement bohémien de via Cortazzis n.9, 4° piano, (Udine) + tableaux, cahiers, dessins, sculptures, instruments de travail, photos, meubles, …,
Detail: "L’ARMADIO", installation (2004, cm 300 x 200).

Description: Enfin, l'appartement bohémien est devenu un installation totale. Une mise en abîme où garder toutes les choses faites jusqu’au ce moment là. “La durée” de l’installation est finie lors d'un attaque de panique qui m'est arrivé quand je me suis allongée sur le canapé en velours amarante. Donc je suis disparue de là-bas pour toujours. “YOUNG OPERA” est un ensemble de tableaux, dessins, photos, histoires, essais, objets, boites, narrations, porte-manteaux, souvenirs, …

















Title: "30 X 30", collection of paintings.
Date: 2002.
Size: cm 30 x 30 x 3,5.
Tecnic & Materials: oil, pastels, graphite on canvas.
Detail: from "L’ARMADIO", installation inside "YOUNG OPERA", installation, 1994-2004.
Description: Stripes and over, finally air.










Title: “MALEDETTO IL GIORNO CHE TI HO INCONTRATO”, photo.
Date: 2003
Size: A4 = cm 29,7 x 21.


Detail: from "L’ARMADIO", installation inside "YOUNG OPERA", installation, 1994-2004.












Title : “LA BAMBINA”, collection of paintings.
Date: 1992
Size: cm 40 x 50.
Tecnic & Materials: achrilic on wood.
Detail: from "L’ARMADIO", installation inside "YOUNG OPERA", installation, 1994-2004.
Description: Il personaggio “LA BAMBINA” è nato durante una settimana di malattia. C’era una parete bianca e c’erano dei fogli bianchi e un pennarello nero. C’era dello scotch di carta. Ora dopo ora riversavo i miei pensieri malati sulla carta e gli attaccavo al muro. In seguito sono nati “LA BAMBINA A COLORI”, “LA BAMBINA E I SOGNI”, “LA BAMBINA COLLAGES” e una serie di pannelli di legno compensato 40 x 50 centimetri che ho recuperato. “LA BAMBINA” è anche interprete di altre storie “ILLUSTRATED BOOKS”.

10.4.07

HOME (BRUSSEL-1998)










MY DRAWINGS ARE SIMPLE REPRESENTATION OF LIFE.
GENERALLY I USE THE PRIMITIVE PERSPECTIVE, SYMBOLIC COLOURS AND EXPRESSIONIST LINE.

THESE ARE 2 DRAWINGS (A4 FORMAT) OF A COLLECTION THAT REPRESENT HABITUAL FRENCH EXPRESSIONS USING THE WORD "TIME".
THEY WERE COMPOSED IN 1998 WHEN I STUDIED IN BELGIUM.
I WAS LIVING IN A LITTLE "MAISONETTE" LOCATED IN THE GARDEN OF MY UNCLE. THERE WAS A LOT OF TIME AROUND ME AND SO...

9.4.07

PER NIENTE ROMANTICA










2 PAGES FROM "MY FAMILY BOOK". COMPOSED IN 2003, THE BOOK CONTAINS PHOTOS, DRAWINGS AND THOUGHTS ABOUT ME AND MY FAMILY.